Nuovo impianto per abitazione privata
SERVIZI SVOLTI

RISCALDAMENTO CONDIZIONAMENTO
FONTI RINNOVABILI
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
TERMOREGOLAZIONE
IGIENICO SANITARIO
TRATTAMENTO ACQUA

Gli impianti meccanici in oggetto comprendono la realizzazione ex novo di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva con contestuale impianto produzione di acqua calda sanitaria e impianto di ventilazione meccanica controllata, alimentato attraverso un’unità in pompa di calore con condensazione ad aria e un gruppo termico murale a condensazione compreso il sistema di termoregolazione studiato ad hoc.

In seguito alla demolizione e successiva ricostruzione di un edificio residenziale si è stata richiesta alla Ditta scrivente la realizzazione delle seguenti opere:
  1. realizzazione impianto di climatizzazione invernale ed estiva con contestuale impianto produzione di acqua calda sanitaria e impianto di ventilazione meccanica controllata, realizzato attraverso un’unità di trattamento aria, alimentato attraverso un’unità in pompa di calore con condensazione ad aria e un gruppo termico murale a condensazione (sistema ibrido)
  2. realizzazione impianto igienico-sanitario;
  3. realizzazione impianto di alimentazione gas metano con partenza dal punto di riconsegna del soggetto distributore, a servizio del gruppo termico murale;
Perfetta sintesi sistema edificio-impianto, con particolare attenzione allo sviluppo dello stesso attraverso energie rinnovabili. La sorgente di alimentazione principale è costituita da un’unità in pompa di calore con condensazione ad aria con 2 modalità di funzionamento:
  • refrigeratore d’acqua;
  • produzione acqua calda sanitaria o pompa di calore.
L’impianto di generazione è comunque provvisto di un gruppo termico murale a condensazione da interno, con bruciatore a premiscelazione e bassa emissione di inquinanti, con funzione di back-up nel caso di avaria del sistema in pompa di calore. La fonte di emissione dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento è costituita da due sistemi impiantistici che devono assolutamente interfacciarsi. Il primo è formato da un sistema a pannelli radianti isolati annegati nel pavimento a servizio di tutti i locali. Il secondo è invece un sistema ad aria primaria (impianto di ventilazione meccanica controllata) composto da un’unità trattamento aria e dalle relative canalizzazioni di mandata e ripresa con le rispettive bocchette di distribuzione. Tale soluzione permette soprattutto nella fase estiva una uniformità di temperatura ed un livello massimo di confort, senza il noioso fenomeno di condensa superficiale grazie alla deumidificazione attuata. L’impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria è gestito da uno bollitore monoserpentino alimentato sia dalla pompa di calore che dal gruppo termico a condensazione, a seconda della regolazione effettuata.
Desideri maggiori informazioni?
Se sei un’azienda o un privato e hai un particolare progetto o esigenza affidati al nostro team di esperti. Ti forniremo i dettagli di cui hai bisogno!

Dal 1980 l’azienda Asperti Piermario opera da oltre 40 anni nel settore degli impianti tecnologici, progettando e realizzando installazioni civili ed industriali all’avanguardia.

LINK UTILI
Privacy Policy Cookie Policy
I NOSTRI RIFERIMENTI

SEDE OPERATIVA E UFFICI:
Via Campo Rampino 325, 24050 Covo (BG)

TELEFONO E WHATSAPP:
+39 0363 93573
E-MAIL: info@aspertipiermario.it
PEC: aspertipiermario@mailcertificata.org

PROSSIMO PROGETTO
Ristrutturazione impianto natatorio