SCORRI PER VISUALIZZARE
SERVIZI SVOLTI
RISCALDAMENTO CONDIZIONAMENTO
FONTI RINNOVABILI
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
TERMOREGOLAZIONE
PROGETTAZIONE
Gli impianti meccanici in oggetto comprendono la progettazione e la realizzazione di un impianto di climatizzazione in ogni tempo di un’area produttiva e di un’area amministrativa, unitamente ad un impianto di ventilazione atto a compensare l’aria estratta all’interno del processo produttivo, il tutto con un sistema di regolazione sviluppato ad hoc.
In seguito alla realizzazione di un nuovo insediamento produttivo, è stata richiesta la realizzazione dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva di un’area produttiva e di un’area amministrativa.
Essendo un nuovo impianto si è dapprima valutato un approccio sostenibile in linea con le attuali normative nazionali ed europee circa il risparmio energetico.
Per garantire il fabbisogno termico dell’edificio si è infatti deciso di installare un sistema ibrido (non factory made) composto da due pompe di calore con condensazione ad aria, supportate da un gruppo termico a condensazione a gas metano, a basse emissioni inquinanti che garantisce sia la funzione di integrazione che la funzione di completa sostituzione delle pompe di calore nel caso di avaria delle stesse o temperature esterne troppo rigide.
La zona di produzione e di magazzino viene climatizzata in ogni tempo attraverso degli aerocondizionatori pensili azionati da termosonde cieche che fanno capo al sistema di regolazione generale.
Poiché nella zona di produzione è previsto un sistema di aspirazione industriale per le apparecchiature di processo, è risultato necessario immettere aria trattata all’interno dello stesso comparto attraverso un gruppo di trattamento dell’aria di tipo modulare idoneo per l’installazione all’esterno.
La climatizzazione delle zone destinate ad uffici e spogliatoi è prodotta con ventilconvettori in vista a pavimento o a soffitto a due tubi in grado di produrre alternativamente riscaldamento e raffrescamento. Sono regolati in modo automatico e centralizzato secondo il valore di temperatura impostato nel sistema di supervisione.
Per tutti i locali della zona uffici direzionali, sala prove e assemblaggio è previsto un impianto di ventilazione volto al ricambio aria all’interno degli stessi sia nella fase estiva che nella fase invernale.
Tutte le utenze dell’impianto di climatizzazione, in centrale e distribuito, sono pilotate da un sistema di termoregolazione evoluto composto da dispositivi facenti parte di un sistema multi-server, per controllo di moduli I/O dispositivi su bus in campo per la gestione delle logiche di funzionamento, delle curve climatiche, dei set-piont e degli orari di accensione e spegnimento e per gestire Allarmi, Utenti, Storici, Pagine grafiche con un’ interfaccia WebStation integrata accessibile tramite Browser web.
PROSSIMO PROGETTO
titolo di anteprima progetto numero due
Desideri maggiori informazioni?
Se sei un’azienda o un privato e hai un particolare progetto o esigenza affidati al nostro team di esperti. Ti forniremo i dettagli di cui hai bisogno!
Dal 1980 l’azienda Asperti Piermario opera da oltre 40 anni nel settore degli impianti tecnologici, progettando e realizzando installazioni civili ed industriali all’avanguardia.
I NOSTRI RIFERIMENTI
SEDE OPERATIVA E UFFICI:
Via Campo Rampino 325, 24050 Covo (BG)
TELEFONO E WHATSAPP:
+39 0363 93573
E-MAIL: info@aspertipiermario.it
PEC: aspertipiermario@mailcertificata.org